Lungo le rive del Royal Canal attraverso Dublino

Video: Venice, Italy Canal Tour - Beautiful Scenery 2024, Maggio
Anonim
Sulla Royal Canal Way, tra la M50 e Blanchardstown

Il Royal Canal è uno dei segreti meglio nascosti di Dublino e il sentiero pedonale che lo costeggia è raramente utilizzato dai visitatori. Il canale stesso conduce dal Liffey all'area di Mullingar e i dublinesi devono attraversarlo e riattraversarlo milioni di volte ogni settimana. Spesso senza nemmeno accorgersi della graziosa passerella urbana sottostante. In una capitale piena di traffico, il percorso è un'ottima via di fuga dalla folla nel cuore della città.

La Royal Canal Way è l'ideale per un serio allungamento delle gambe dopo un lungo volo o per chiunque cerchi una passeggiata senza auto lungo l'area del fiume. Per una camminata veloce di poco più di quattro ore (o undici miglia), segui semplicemente il Royal Canal, partendo da Newcomen Bridge sulla North Strand Road. Per una distanza più breve, fai semplicemente la tua scelta con l'aiuto di una mappa e utilizzando la guida qui sotto.

Da Connolly Station a Croke Park

Newcomen Bridge a pochi minuti a piedi a nord di Connolly Station, uno dei principali snodi di transito di Dublino, e il punto di partenza ideale. Il Royal Canal inizia nel porto (massicciamente riqualificato) e nell'area dei Docklands e da qui scorre verso ovest. Tieni d'occhio l'affascinante Lockkeeper's Cottage al primo Lock, che ti farà sorridere mentre lo seguisentiero verso le strutture futuristiche di Croke Park.

Dopo essere passato sotto il ponte di Clark, il "Croker" troneggia sopra di te, un monumento appropriato all'enorme ruolo che la Gaelic Athletic Association svolge nella vita pubblica irlandese.

Sulla vecchia patch di Brendan Behan

Se continui, camminerai sulle orme storiche. L'antica mulattiera, molto migliorata dall'epoca vittoriana, ti condurrà quindi attraverso il ponte di Clonliffe e il ponte di Binn all' altro lato del canale reale, la seconda chiusa e un'affascinante statua di Brendan Behan. Il noto poeta e bevitore è raffigurato in conversazione con un uccello su una panchina. Questo è uno dei posti migliori dove sedersi e fare una pausa, inoltre la statua seduta è un'ottima opportunità fotografica che la maggior parte dei visitatori di Dublino perde.

Proseguendo verso la 3a e la 4a chiusa, vedrai l'ex Whitworth Fever Hospital alla tua destra e alcuni alti camini alla tua sinistra. Questo è il sistema di aria condizionata della prigione vittoriana di Mountjoy, un'ex "prigione modello" e ancora oggi molto utilizzata per la carcerazione. Detenuti famosi includevano Behan (da cui la collocazione creativa per la sua statua) e la sua ballata "The Auld Triangle" (dall'opera teatrale "The Quare Fellow") descrive questa prigione "lungo le rive del Royal Canal".

Patrimonio industriale e genio matematico

Cross Guns Bridge (ufficialmente Westmoreland Bridge) e le vicine 5th e 6th Locks sono circondate da rovine industriali, alcune convertite in appartamenti - opinioni suquesto tratto del Canale Reale va dal degrado urbano al pittoresco. Puoi anche individuare il monumento O'Connell nel cimitero di Glasnevin alla tua destra. E potresti notare la scomparsa di una linea ferroviaria in un tunnel sotto il Royal Canal: questo segna l'inizio del tunnel ferroviario quasi sconosciuto che corre sotto il Phoenix Park.

Dopo la 7a chiusa, ti avvicinerai al Broom Bridge in un ambiente che ti fa quasi dimenticare di essere ancora a Dublino. Sul tema dell'oblio, il ponte si chiama ufficialmente Rowan Hamilton Bridge ma non sembra mai chiamarsi così. Il famoso matematico era qui a fare una passeggiata con la moglie nel 1843 quando l'ispirazione lo colse. Non avendo carta e penna a portata di mano ha subito graffiato la formula a cui era arrivato nelle pietre di Broom Bridge. Sua moglie deve essere stata entusiasta di sapere che era una compagnia così accattivante.

Non rimarrai elettrizzato dal tratto del Royal Canal che porta al ponte di Reilly, non è il tratto più bello di Dublino. Ma, in seguito, lo scenario diventa di nuovo rurale, con lo strano cavallo irsuto gettato dentro. Passa l'8° e il 9° blocco più gli immancabili pescatori e arriverai a Longford Bridge. L'Halfway House si trova nelle vicinanze se hai bisogno di rinfrescarti e, a questo punto della tua lunga passeggiata, potresti scegliere di prendere il treno per tornare al centro di Dublino dalla stazione di Ashtown.

Lo svincolo di Navan Road

Se desideri continuare, ora passerai il 10° e l'11° blocco - l'ultimo è un blocco piuttosto complicato da negoziare su una ripida salita. Lo storico ponte Ranelaghil passaggio successivo sembra non avere senso, è stato semplicemente preservato quando è stato costruito il vicino moderno ponte di Dunsink. Ma tutto questo non ti preparerà per lo spettacolare Navan Road Interchange, completato nel 1996.

Qui l'enorme rotatoria N3, la linea ferroviaria e il Royal Canal attraversano l'orbitale M50, accanto a fognature e condotte idriche, in un complesso intreccio di cemento e acciaio che fa sembrare un sogno l'area rurale che hai appena superato. I camion tuonano sopra e sotto di te, la ferrovia sferraglia accanto a te ma presto diventa più tranquilla dopo il ponte Talbot e la 12a chiusa a Granard Bridge. Lungo quest'area del Canale Reale si trovano alcuni mulini riconvertiti, alcuni ristoranti e una stazione base per barche strette. Poco più avanti, la stazione di Castleknock offre un' altra opportunità per prendere il treno per tornare a Dublino.

Attraverso l'affondamento e verso Leixlip

Se prosegui, attraverserai un'area suburbana e raggiungerai presto "The Deep Sinking". Qui il Royal Canal è stretto e fino a 30 piedi sotto la mulattiera, quindi fai attenzione al tuo passo mentre vaghi.

Il baratro continua oltre la stazione di Coolmine e Kirkpatrick Street. Solo dopo il ponte Kennan il percorso si livellerà, diventerà meno accidentato e più ampio. Il ponte Callaghan e la stazione di Clonsilla sono quasi le ultime strutture urbane, danno o prendono alcune nuove proprietà. Questo è l'inizio della cintura dei pendolari, in cui i dublinesi si trasferiscono in una casa più rurale fino a quando il paesaggio urbano, lo stile di vita e i problemi si insinuano e li incontrano di nuovo.

Vai avanti drittoavanti, seguendo il Royal Canal, oltrepassando i banchi di pesca e l'edificio del Royal Canal Amenity Group attraverso l'Irlanda rurale. Se hai camminato così lontano, attraverserai la contea di Dublino nella contea di Kildare e, a Cope Bridge, dovresti fermarti un giorno: prendi un treno per tornare dalla stazione di Leixlip Confey o cammina attraverso Captain's Hill fino a Leixlip per un posto di benvenuto cibo e bevande. Da qui puoi anche prendere gli autobus per il centro di Dublino.

Alcuni consigli pratici

Per massimizzare il tuo godimento del Royal Canal potresti voler:

• Indossare scarpe adeguate: la parte urbana della passeggiata è su asf alto o ghiaia, ma oltre il ponte di Longford, a seconda del tempo, potrebbe diventare bagnato, fangoso e scivoloso;
  • Cammina solo alla luce del giorno: i sentieri non sono molto ben illuminati dopo il tramonto e mentre sono perfettamente sicuri durante il giorno, è meglio stare vicino alle zone più trafficate di Dublino di notte;
  • Porta cibo e bevande: parte del fascino della passerella è la sua rimozione dalla frenetica vita cittadina, quindi è improbabile che tu possa trovare provviste. Snack e una bottiglia d'acqua sono una buona idea, anche se hai intenzione di visitare un pub lungo la strada;
  • Di' a qualcuno dove stai camminando: parti del Royal Canal sono un po' deserte, anche portare un cellulare per le emergenze potrebbe essere una buona idea;
  • Non esagerare: se inizi da Newcomen Bridge potresti non voler camminare fino a Leixlip a meno che tu non sia abituato a lunghe passeggiate. Inizia con una passeggiata e sappi che puoi sempre andare oltre per saperne di piùil futuro.