Un itinerario per un viaggio di due giorni a Huangshan

Video: Un itinerario per un viaggio di due giorni a Huangshan

Video: Viaggio in CINA pt 2 - Cosa vedere assolutamente, itinerario luoghi da visitare in 4K 2024, Maggio
Anonim
Huangshan con il mare di nuvole, provincia di Anhui, Cina

Huangshan(黄山) significa letteralmente montagna gialla in mandarino. È un'area panoramica che copre oltre 250 chilometri quadrati (quasi 100 miglia quadrate). Le montagne sono caratterizzate dalle loro cime granitiche "grottesche" e dai pini che sporgono ad angoli strani. Se hai mai visto un classico dipinto a inchiostro cinese in cui le montagne sono incredibilmente spigolose, allora il dipinto era probabilmente un paesaggio delle Montagne Gialle. Secondo le autorità del turismo cinese, Huangshan è famosa per quattro delle sue "quattro meraviglie": i pini scolpiti dal vento, le spettacolari vette di granito, il mare di nuvole e le sorgenti termali.

Huangshan è un viaggio facile da fare da Shanghai se questa è la tua base, ma può anche essere raggiunto da qualsiasi parte della Cina. È una destinazione turistica estremamente popolare per i turisti domestici cinesi e nell' alta stagione tra aprile e ottobre può essere intasata di visitatori. Ho fatto il mio viaggio lì a marzo, appena prima dell'inizio dell' alta stagione (Huangshan è aperto tutto l'anno) e l'ho trovato deliziosamente vuoto. Lo svantaggio era che alcuni dei sentieri escursionistici erano chiusi per manutenzione, quindi non siamo riusciti a salire in cima al Lotus Peak o a camminare sulla spina dorsale della carpa, ma avendo un bel tempo e spazi aperti per le escursioniera forse un degno compromesso.

Quello che segue descrive il nostro viaggio di 36 ore. Abbiamo guidato da Shanghai, abbiamo camminato sulla montagna, abbiamo pernottato in cima, ci siamo alzati per l'alba, abbiamo preso la funivia e poi abbiamo visitato alcuni dei villaggi vicini prima di tornare a Shanghai. È stato un viaggio veloce ma anche molto divertente.

Fare i bagagli per un viaggio notturno a Huangshan

Quello che ho messo in valigia per il viaggio notturno a Huangshan

Come sempre, mettere in valigia l'attrezzatura giusta, soprattutto per il trekking, è importante. Se sai che farai questo viaggio e verrai in Cina dall'estero, allora potresti voler risparmiare problemi e portare tutto con te. Tuttavia, puoi anche acquistare facilmente attrezzatura da trekking in Cina (anche se sarà difficile trovare scarpe di grandi dimensioni).

Dato che stavamo scalando la montagna e pernottando, volevo essere sicuro di non aver portato troppo con me dato che avrei dovuto fare un'escursione con esso. Tuttavia, è noto che la montagna fa freddo (l'area del picco è di circa 1800 m o circa 6.000 piedi) e sapevo che ci saremmo alzati prima della luce del sole per vedere l'alba, quindi avrei bisogno di vestiti caldi. Quindi ho dedicato un po' di tempo a fare le valigie non solo per snellire le cose, ma per assicurarmi di avere tutto ciò di cui avevo bisogno.

Guida da Shanghai a Huangshan

Guida a Huangshan da Shanghai

C'erano tredici di noi che hanno partecipato al viaggio, quindi abbiamo organizzato un mini-bus e un autista per portarci a Huangshan e farci scendere. Abbiamo fissato un orario e un luogo specifici per l'incontro e organizzato per l'autista di venirci a prendereil giorno seguente per continuare il tour e tornare a Shanghai.

Il viaggio è durato circa sei ore e siamo partiti dal centro di Shanghai alle 6:00. Per alcune ore il viaggio è anonimo, ma una volta entrati nella provincia di Anhui, si iniziano a vedere più villaggi e a marzo la colza fiorivano così i campi erano dorati su entrambi i lati della strada. È stato davvero spettacolare e ora mi pento di non aver insistito perché ci fermassimo lungo la strada per alcune foto.

Arrivo alla Porta Sud di Huangshan

Acquisto di mappe presso il centro visitatori ai piedi di Huangshan

Siamo arrivati alla Porta Sud di Huangshan verso mezzogiorno. Sfortunatamente, non si s alta fuori dall'auto e si prosegue verso l'inizio del sentiero e ci si dirige verso l' alto. C'è un bel po' di orientamento e di acquisto dei biglietti prima di poter effettivamente iniziare a fare escursioni.

Se inizi dal cancello sud (anteriore), cosa che fa la maggior parte delle persone, la tua auto o il tuo autobus non saranno ammessi oltre un certo punto. Nell'area di scarico esci, ti allunghi, ti raccogli e cerchi di capire cosa c'è dopo. La prossima volta è che devi prendere un altro autobus per il sentiero. Se non lo sai già prima del tuo arrivo, potresti avere difficoltà a capirlo. (Ora lo sai.) Le cose non sono chiaramente indicate. Per prima cosa siamo entrati nel negozio di forniture (dove c'erano anche i servizi igienici), e anche se non abbiamo trovato i biglietti dell'autobus, siamo stati in grado di raccogliere alcune mappe inglesi della montagna, poncho antipioggia economici e altri attrezzi (acqua, snack). Vale sicuramente la pena prendere una mappa mentre i sentieri sono segnati sia in inglese cheMandarino (e coreano e giapponese), a volte è fonte di confusione e spesso consultavamo le nostre mappe.

Mentre alcuni di noi facevano acquisti, altri capivano dove acquistare i biglietti dell'autobus e così alla fine ci siamo diretti tutti al terminal degli autobus che ti porta ai vari trailhead. Sottolineo vari perché se non presti attenzione, come noi, allora potresti non finire nel posto giusto. Ci sono due modi per salire dalla Porta Sud: la scalinata orientale che segue la funivia Yungu (云谷) e impiega circa 2-3 ore per l'escursione e la scalinata occidentale che segue la funivia Yuping (玉屏) e prendere 6-7 ore di escursione. Non abbiamo prestato attenzione all'autobus su cui siamo saliti e siamo andati alla scalinata occidentale, pensando che fossero la scalinata orientale.

La morale di questa piccola vignetta è questa: compra una mappa, studiala, seguila e fai domande quando sei confuso. Eravamo i ciechi che guidavano i ciechi e anche se siamo arrivati in cima, non avevamo intenzione di fare un'escursione così a lungo.

Salire i gradini occidentali

Sentiero Yuping

Il sentiero di Western Steps ha molti modi per essere identificato e te li darò tutti qui in modo che tu possa sapere inequivocabilmente dove sei se dovessi trovarti qui per caso:

• La funivia dello schermo di giada
  • 玉屏索道 (scritto così in mandarino)
  • Pronunciato "yoo ping suo dao"
  • La stazione degli autobus si chiama Mercy Light Temple Station
  • 慈兴阁站 (in mandarino)
  • Pronunciato "tse shing geh jahn"

Ora ne sai più di noi quando abbiamo iniziato l'escursione. Detto questo, noieravamo 13 di noi di ottimo umore. Due sono saliti subito con la funivia per arrivare velocemente in cima così da trascorrere più tempo possibile in vetta. Il resto di noi 11 iniziammo l'escursione su per i gradini. Ma quattro tornarono indietro dopo circa un'ora e presero la funivia. Noi sette abbiamo continuato e alla fine ci siamo divisi in due gruppi: uno più lento, uno più veloce.

Ci sono molte fermate e segnali lungo il percorso, quindi alla fine abbiamo capito che stavamo camminando lungo la scala occidentale. E mentre abbiamo mantenuto un ritmo molto veloce, i panorami erano incredibili e l'escursione è stata davvero incredibile. Il percorso è letteralmente tutti i passaggi. Alcune squadre di lavoro hanno fatto un lavoro incredibile ad un certo punto perché attualmente è pavimentata in modo molto regolare passo dopo passo. Ci sono pochissime parti pianeggianti e alcune parti sono molto ripide e difficili.

Alla fine ci siamo incontrati con il nostro gruppo in un luogo chiamato Brightness Top sulla vetta dove quelli che avevano usato la funivia si erano radunati per guardare il tramonto. L'escursione ci ha portato circa cinque ore ma è stato corroborante. Da Brightness Top abbiamo avuto un' altra ora per raggiungere a piedi il nostro hotel, lo Xihai Hotel sulla vetta. Abbiamo raggiunto l'hotel proprio mentre si stava facendo buio.

Pernottamento in cima a Huangshan

Esterno della nuova ala dello Xihai Hotel, Huangshan

Avere una stanza pulita e docce calde ha rallegrato gli animi di tutti. Soprattutto perché alcuni nel nostro gruppo erano rimasti in vetta prima in una sistemazione triste, non ci aspettavamo molto. Fortunatamente, lo Xihai Hotel ha una nuova ala in cui abbiamo prenotato ed è stato davvero moltocomodo.

Dopo aver scaricato i bagagli e fatto la doccia, ci siamo incontrati nel ristorante di cucina cinese dell'hotel dove abbiamo ordinato quasi tutto sul menu e ci siamo goduti ogni boccone. Il cibo era molto fresco e immagino provenga da fattorie ai piedi della montagna, quindi era semplice e delizioso.

Dopo cena, molti di noi hanno esplorato le opzioni di intrattenimento dell'hotel, dal massaggio ai piedi al karaoke, ma ci siamo presentati tutti relativamente presto per alzarci all'alba la mattina successiva.

Fotografare l'alba a Huangshan

Alba a Huangshan

Gli entusiasti dell'alba hanno fissato l'ora per incontrarsi nella hall alle 5:30 e il piano era che se tu non c'eri, allora non stavano aspettando. La notte prima non ero del tutto convinto di volermi alzare, ma mi è capitato di svegliarmi prima che suonasse la sveglia, quindi mi sono messo dei vestiti, ho afferrato la mia macchina fotografica e sono sceso. Ero in ritardo di qualche minuto ma dopo aver urlato nel buio, sono riuscito a raggiungere il gruppo. Arrivarono altri ritardatari e così il nostro gruppo finì per dividersi in due, con la mia metà che seguiva turisti cinesi che sembravano sapere cosa stavano facendo. (In caso di dubbio all'alba, segui le persone con le grandi telecamere.)

Ci sono diversi posti in cui ammirare l'alba e il luogo in cui siamo finiti si chiama "Monkey Watching the Sea", un punto più alto che offre una vista sulle valli settentrionali e sul Mare delle Nuvole occidentale.

Lo spazio era già abbastanza affollato ma siamo riusciti a infilarci dentro e ho bilanciato la mia fotocamera sulla ringhiera sottostanteil grande treppiede di qualcun altro. L'alba era bellissima. Il tempo era sereno, quindi non abbiamo avuto la nebbia che aleggiava sulle cime delle montagne che alcune persone prendono quando vanno a Huangshan. È stato divertente essere lì così presto con tutte quelle persone e ho ottenuto alcuni scatti decenti, anche se i miei amici fotografi hanno fatto molto meglio.

Dopo circa 45 minuti, siamo tornati in hotel per la colazione e per fare le valigie per scendere e incontrare il nostro autobus.

A testa in giù con il Taiping Cabelcar

Il Taiping Cable ti porta dalla vetta di Huangshan fino al lato settentrionale dell'area panoramica della montagna

Anche se il nostro itinerario non richiedeva di utilizzare il lato nord della montagna per uscire, avevamo sentito che il giro in Taiping Cablear era spettacolare, quindi abbiamo deciso di partire da questa parte. La passeggiata dall'hotel alla stazione di Taiping è durata solo una trentina di minuti e abbiamo avuto tutto il tempo per scattare altre foto lungo la strada.

Il viaggio in funivia non ha deluso ma consiglierei a chi ha paura dell' altezza di non stare vicino alla finestra. Gli appoggi per la funivia sembrano incredibilmente alti e le valli di montagna incredibilmente basse. C'è un punto in cui non puoi vedere il prossimo supporto e tutto ciò che vedi in lontananza sono funivie che sembrano sospendere la funivia nell'infinito.

Il viaggio è durato solo una decina di minuti, lasciandomi a desiderare di aver camminato giù per la montagna. Sfortunatamente il tempo non lo ha permesso ed è giunto il momento per noi di risalire nel nostro furgone in attesa per continuare a vedere la tipica architettura di Huizhou a Hongcune Xidi, due siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nella provincia di Anhui.

Visitare i villaggi dell'UNESCO ai piedi di Huangshan

Vista dalla strada verso un tipico villaggio di Huizhou ai piedi del monte Huangshan

Quando il nostro furgone è arrivato a Hongcun, i cieli si erano aperti e pioveva a dirotto. Il nostro furgone è stato accolto da un gruppo di vecchiette che cercavano di vederci ombrelli e poncho da pioggia. Coloro che li avevano ancora, hanno indossato l'abbigliamento antipioggia acquistato da Huangshan e siamo partiti in esplorazione.

I villaggi erano abbastanza vuoti probabilmente a causa di una combinazione del tempo, del fatto che eravamo in visita in un giorno feriale e del fatto che non era ancora alta stagione. Siamo stati fortunati in questo. I villaggi che abbiamo visitato sono molto piccoli con vicoli minuscoli e stretti. Non vorrei essere affollato in tutto questo con una folla di turisti.

Probabilmente il momento clou delle nostre visite al villaggio è stato un arrivo comico al The Pig's Inn, una piccola locanda e ristorante che all'inizio ci ha detto che non potevamo visitare quando li abbiamo chiamati lungo la strada, ma poi ha proceduto a farci un delizioso pasto fatto in casa.

Pensieri sul nostro itinerario di 36 ore

Il nostro gruppo di tredici donne che ha viaggiato da Shanghai alla provincia di Anhui, Huangshan e oltre

Avevamo fretta di tornare a Shanghai, quindi probabilmente non abbiamo passato abbastanza tempo a vagare per i villaggi e vedere tutto ciò che potevamo. Penso che 36 ore potrebbero essere un po' troppo strette per adattarsi a tutto questo. Dopo due mattine presto e una a tarda notte, eravamo tutti piuttosto stanchi all'istantepomeriggio e con il brutto tempo, desiderosi di tornare. Quell'entusiasmo si è trasformato in frustrazione e rabbia e poi rassegnazione quando il nostro autista si è perso nell'entroterra della provincia di Anhui. Perduto e affabile, ha fermato ogni conducente o contadino per quelli che sembravano cento chilometri fino a quando finalmente abbiamo ottenuto una scorta della polizia sulla strada principale!

Il nostro entusiasmo si è rapidamente trasformato in frustrazione per le ore trascorse a rimbalzare lungo le strade collinari tra i villaggi mentre il nostro autista cercava la strada giusta. Fortunatamente, questo genere di cose non accade troppo spesso quando viaggio, ma questo genere di cose succedono ed è meglio non soffermarsi su di esso. Alla fine siamo tornati a Shanghai verso mezzanotte a causa di un terribile temporale e di un temporale, quindi eravamo davvero felici di essere tornati sani e salvi.

Pensieri su questo itinerario per te:Una notte e due giorni non erano abbastanza. Per farlo di nuovo, passerei due notti. Un modo è arrivare e dormire ai piedi della montagna, passare un'intera giornata sulla montagna andando su e giù e poi passare un' altra notte rilassante da qualche parte vicino ai villaggi. Quindi alzati il giorno 3 e goditi i villaggi con tutto il tempo per tornare a Shanghai o ovunque sia dopo.

Un altro modo per farlo sarebbe fare come noi, poi prenditi il tuo tempo per scendere dalla montagna. Trascorri la seconda notte ai piedi, quindi il terzo giorno esplorando la zona e i villaggi. La conclusione è che più tempo è sempre meglio. Ma mi è piaciuto molto questo viaggio e mi piacerebbe davvero tornarci un giorno.