Com'è visitare un parco nazionale durante una pandemia

Video: Com'è visitare un parco nazionale durante una pandemia

Video: La misteriosa malattia nella Cina imperiale: quale epidemia? 2024, Maggio
Anonim
Oxbow Bend nel Parco Nazionale di Grand Tetons, Wyoming

Stavamo pianificando la nostra vacanza in famiglia nel Rocky Mountain National Park da oltre un anno, ben prima della pandemia di COVID-19. Prima che le abitudini e i vocabolari di tutti cambiassero; prima che tutti noi sapessimo come "appiattire la curva" e "distanziare socialmente" noi stessi dalle persone che amiamo. Prima che smettessimo di andare negli uffici e iniziassimo a lavorare da casa, quelli di noi che avevano il privilegio di poterlo fare. Prima che smettessimo di andare da nessuna parte. I miei suoceri avevano prenotato una cabina per l'intera famiglia allargata dall'estate precedente: saremmo stati all'YMCA delle Montagne Rocciose, dove la famiglia di mio marito è in vacanza da oltre 30 anni. È notoriamente difficile trovare una cabina "buona" lì poiché numerose altre famiglie stanno cercando di fare la stessa cosa. Quindi avevano prenotato con un anno di anticipo e, per mesi, non vedevamo l'ora del viaggio: una settimana felice di escursioni nelle Montagne Rocciose, assaporando tramonti di montagna dal portico della nostra cabina e semplicemente godendoci il tempo insieme in un luogo reciprocamente amato.

Nel marzo 2020, sembrava impossibile che saremmo stati in grado di andare fino in fondo, ovviamente. Del resto avevo già cominciato a cancellare tutto il resto: un weekend a San Antonio, una gita con gli amicia Nashville e, orribilmente, un giro in bicicletta attraverso le Alpi in primavera. (In mezzo a un mare di sfratti di massa, disoccupazione e altri orrori strutturali che il coronavirus ha esposto, mi rendo conto che i viaggi in bicicletta in Europa cancellati sono in basso nell'elenco delle "Cose da piangere che COVID mi ha portato via", ma … penso di " Ho ancora il permesso di essere un po' triste. Penso che lo siamo tutti.) Mentre la data per il Colorado si avvicinava, però - dovevamo partire per la fine di luglio e tutti gli altri erano ancora a bordo - provai un'apprensione mista a terrore. Tuttavia, provavo anche un'euforia pura e sfrenata al pensiero di lasciare il mio appartamento di 600 piedi quadrati per la prima volta dopo mesi. Alla fine, io e Alex (mio marito) abbiamo deciso di andare, affrontando tre giorni in più di campeggio nel Wyoming, nei Teton, a condizione che fossimo rimasti all'aperto e avessimo preso tutte le precauzioni possibili, questo non sarebbe stato molto diverso dall'essere rintanati nel nostro appartamento, abbiamo pensato. Faremmo le cose nel modo più sicuro possibile, per ridurre al minimo il nostro impatto e proteggere i nostri compagni visitatori del parco.

Inciampare durante una pandemia: è tutto sul lavoro di preparazione

Finché non sei vicino ad altre persone (o almeno stai a distanza di sicurezza), gli esperti dicono che il campeggio e l'escursionismo sono due delle attività a più basso rischio che potresti fare in questo momento, alla pari con andare al supermercato, per esempio. Con questo in mente, siamo partiti per Estes Park, con un arsenale di dispositivi di protezione COVID al seguito. Avevamo maschere di tutte le varietà. Avevamo litri di disinfettante per le mani e salviettine disinfettanti. Avevamo guanti usa e getta da indossare durante il pompaggio del gas. Noi avevamo unpiù fresco pieno di cibo da picnic, quindi non dovremmo fermarci a mangiare. Come il resto del paese, da mesi affinavamo i nostri protocolli di sicurezza contro il coronavirus; conoscevamo l'esercitazione.

Assolutamente fondamentale, anche tutta la nostra famiglia è stata messa in quarantena per due settimane prima del viaggio in modo da poter stare insieme in una cabina. Mentre ci avvicinavamo ai terreni familiari dell'YMCA, con le maestose Montagne Rocciose che incombevano in lontananza, è stato meraviglioso e strano vedere le persone che amavo, in un luogo che amavo, in circostanze così surreali. Durante un'estate normale all'Y, il prato pullula di famiglie che scattano foto, bambini che entrano e escono dalla caffetteria e dipendenti sorridenti che fanno visite guidate. C'erano notevolmente meno persone in questo periodo e la maggior parte di loro era mascherata (o se non mascherata, a una distanza di sicurezza). Uno spettacolo strano, certo, ma anche confortante: significava che le persone stavano a casa o prendevano le precauzioni necessarie.

Esplorare la grandezza dei nostri parchi nazionali, in sicurezza e da lontano

Il Parco nazionale delle montagne rocciose è uno dei parchi nazionali più visitati del paese, quindi a maggio avevano progettato un sistema di prenotazione online per aiutare a diffondere e limitare le visite. Attualmente chiunque voglia entrare nel parco deve effettuare una prenotazione; queste prenotazioni arrivano in fasce orarie di due ore e devi arrivare entro quel lasso di tempo (non c'è limite a quanto tempo puoi stare nel parco). Questo dovrebbe cambiare a metà ottobre, quando l' alta stagione del parco finisce e la folla si dirada.

Non abbiamo trascorso molto tempo fuorila cabina e il parco a Y, ma quando ci siamo avventurati nel parco, le cose sembravano stranamente… le stesse di sempre. Una mattina, siamo arrivati subito dopo l'alba per la nostra escursione a Sky Pond, uno splendido lago glaciale blu ghiaccio circondato da cime innevate che sporgono tra le nuvole, e una delle mie escursioni preferite nel parco. Anche se c'erano poche persone nel parcheggio quando siamo arrivati (cosa che in genere è il caso, se arrivi prima delle 8:00), quando siamo tornati al parcheggio, c'era una marea di persone smascherate che si affollavano nell'area degli autobus e la stazione dei ranger, in attesa dell'arrivo degli autobus o in preparazione per l'escursione. È stata una scena sconvolgente e siamo rimasti il più lontano possibile. Speravo che il sistema di prenotazione funzionasse e che il parco fosse stato effettivamente in grado di sbalordire i suoi visitatori, ma il lotto affollato non mi rassicurava esattamente.

Dopo una settimana nelle Montagne Rocciose, io e Alex siamo partiti per il Grand Teton National Park. Una sera siamo arrivati tardi e, negli ultimi fili di burro dorato del tramonto, ci siamo arrampicati per trovare un campeggio disperso nel Curtis Canyon, sopra la città di Jackson. Non vedevo i Teton da quando ero bambino, e non potevo credere al puro dramma delle montagne alte e affilate come rasoi che svettavano verso l' alto, tutte spine irregolari e bordi frastagliati, giustapposti a pianure erbose tranquille. Durante il nostro primo giorno nel parco, abbiamo fatto un'escursione nel Cascade Canyon e, per arrivare all'inizio del sentiero, abbiamo dovuto prendere una barca attraverso il lago Jenny. Mentre aspettavamo l'arrivo della barca, mi sono rivolto a un ranger per chiederle se avesse notato un calo del numero di persone che visitavano il parco quest'anno, in attesa di leiper dire di sì. "Questo è uno degli anni più impegnativi che abbiamo mai avuto, finora", ha risposto, scuotendo leggermente la testa. Tutti avevano la stessa idea, sembrava: dopo essere stati confinati nelle nostre case per mesi, eravamo tutti impazienti di stare fuori, nello spazio aperto.

L'escursionismo nei Tetons mi ha dato un senso di pace che non ero stato in grado di raggiungere a Rocky Mountain. In tutte le nostre escursioni, le persone indossavano maschere o si impegnavano a voltare le spalle da noi mentre passavano. Abbiamo trascorso la maggior parte del viaggio nuotando da soli nei laghi alpini o sdraiati sulle nostre amache per ore, leggendo e guardando la luce giocare fuori le montagne, il modo in cui le cime erano in ombra, quindi esposte. Ad essere assolutamente onesto, la minaccia degli orsi grizzly incombeva nella mia mente più del coronavirus. Una mattina i nostri vicini di campo hanno visto una madre grizzly ei suoi due cuccioli nuotare attraverso il lago Leigh. Quando ci hanno detto questo, non ho potuto fare a meno di pensare a tutte le storie tipo i delfini nei canali di Venezia che avevamo condiviso allegramente all'inizio della quarantena, molte delle quali si erano rivelate false. Volevamo così tanto credere che tutto ciò che sarebbe servito alla natura per riprendersi dall'impatto umano sarebbe stato per noi rimanere a casa per un po'. Nonostante fosse innegabilmente deprimente, il fatto che tutti noi avessimo voluto che quelle storie fossero vere mi ha anche dato un barlume di (oserei dire?) speranza-speranza che saremmo usciti dalla pandemia con una comprensione più profonda e sfumata di cosa significa essere buoni custodi l'uno per l' altro, ma soprattutto, buoni custodi per il nostro pianeta.

Suggerimenti per stare al sicuro nel nostroParchi nazionali durante COVID-19

Mentre tutti i 62 parchi nazionali hanno ufficialmente riaperto, ogni parco sta gestendo la pandemia di COVID-19 in modo diverso. La disponibilità di servizi e servizi può variare e alcuni parchi potrebbero limitare il numero di visitatori. Pianifica di conseguenza.

• Proteggi te stesso e gli altri; indossa una maschera. A questo punto dovrebbe essere ovvio, ma indossare una maschera nei luoghi pubblici è d'obbligo, e questo vale anche per i parchi nazionali. Anche quando (soprattutto quando) stai facendo un'escursione, assicurati di portare con te una maschera. Se stai visitando un parco più famoso, come RMNP, il parcheggio all'inizio del sentiero sarà probabilmente affollato o potrebbe esserci un collo di bottiglia sul sentiero, nel qual caso indossare una maschera è fondamentale. No, la maggior parte dei parchi nazionali non richiede tecnicamente maschere (piuttosto, lo stanno fortemente incoraggiando); sì, dovresti indossare una maschera ogni volta che sei con altre persone.
  • Non tentare nulla di troppo rischioso. Ora non è il momento di scalare l'Half Dome a Yosemite o provare quella difficile via di arrampicata a Canyonlands. Poiché così tanti dei nostri parchi nazionali si trovano in aree remote, non vuoi rischiare di andare in ospedale e forse di mettere a dura prova le risorse locali.
  • Preparati per chiusure e prenotazioni. Controlla in anticipo il sito web del singolo parco per monitorare le chiusure e il loro sistema di prenotazione. Ogni parco è diverso; alcuni parchi (come RMNP) potrebbero rilasciare solo un piccolo numero di prenotazioni al giorno, mentre altri potrebbero aver temporaneamente chiuso i loro centri visitatori, mostre o teatri. In quanto tale, tupotrebbe essere necessario procurarsi mappe e consigli in anticipo.
  • Kayak o canoa. Salire sull'acqua - in canoa, kayak o zattera - è una delle attività più socialmente distanti che potresti fare in un parco nazionale. Se hai sempre voluto remare sul Rio Grande o fare rafting sul fiume Snake, questo sarebbe il momento migliore per farlo.
  • Sappi quando e dove devi metterti in quarantena. Alcuni stati, come Maine e Vermont, richiedono ai visitatori fuori città di mettersi in quarantena o fornire risultati negativi del test prima della visita. Non essere quella persona che si presenta ignara delle regole dello stato; sapere cosa ti richiede il parco (e ogni stato) prima di partire.
  • Non andare nel fine settimana, se puoi evitarlo. Per evitare la folla al meglio delle tue capacità, è sempre una buona idea programmare la tua visita durante il settimana anziché il fine settimana.
  • Spostati fuori dai sentieri battuti. Invece di pianificare un viaggio a Yellowstone o agli Smokies, salva i parchi più famosi per il 2022. Pianifica invece di visitare un parco meno frequentato, come Big Bend in Texas, Congaree nella Carolina del Sud o Isle Royale nel Michigan. Ovunque tu vada, scegli sentieri e campeggi meno conosciuti per sfuggire alla folla con successo.