Zaino in spalla per il Grand Canyon, dal bordo al pavimento e ritorno

Sommario:

Video: Zaino in spalla per il Grand Canyon, dal bordo al pavimento e ritorno

Video: Fabrizio Corona cade in bicicletta 2024, Aprile
Anonim
Paesaggio con giovane donna in piedi sulla formazione rocciosa e contemplando le acque turchesi del fiume Little Colorado vicino alla sua confluenza con il Colorado nel profondo del Grand Canyon, Grand Canyon, Arizona, Stati Uniti

Quando devi portare tutto sulla schiena per quasi 30 miglia, diventi davvero selettivo su cosa vuoi schlep e cosa dovresti lasciare alle spalle. Acqua, cibo, una tenda per una donna, sacco a pelo, materassino, crema solare, lampada frontale: questi sono i must-have. Bastoncini da trekking, cappello, calzini di lana extra, carta igienica: anche questi dovrebbero andare nello zaino. Non preoccuparti di un cambio extra di vestiti da giorno perché il sudore e la polvere li satureranno all'istante e non vale il peso aggiunto. Deodorante, sedie da campeggio, una spazzola per capelli: questi articoli ti appesantiranno e diventeranno gravosi.

Mi sono svegliato presto la mattina della mia grande avventura per mettere in ordine tutta la mia attrezzatura. Ho preparato con cura tutto ciò di cui pensavo di aver bisogno per il viaggio, quindi ho caricato le provviste nel mio gigantesco zaino verde. Doveva essere così pesante? Mi ero allenato fisicamente in precedenza, costruendo il mio cardio attraverso lunghe corse, sollevando pesi e facendo migliaia di crunch, ma non mi è mai venuto in mente che avrei dovuto esercitarmi a trasportare uno zaino pesante mentre camminavo per diverse miglia in un unico tratto. Speravo di essermi preparatoabbastanza. Le mie ginocchia, una delle quali ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore e un intervento chirurgico, potrebbero gestirlo? In effetti, non avevo mai viaggiato a lungo con lo zaino prima d'ora.

La mia spina dorsale all'aria aperta si è formata nel Montana quando ero bambino, accampandomi all'interno di foreste di conifere piene di abeti e abeti sempreverdi, e non sono estraneo all'escursionismo, ma allo zaino in spalla per più giorni nel caldo deserto, incluso un la discesa di 5.760 piedi e una successiva salita di 4.500 piedi era un nuovo pesce da friggere per me. Mi sono tagliato le unghie dei piedi per non perderne nessuna sul sentiero, ho legato la mia bandana preferita all'esterno del mio zaino, ho ingoiato quello che sembrava il mio peso nell'acqua, poi con una forte inspirazione, ho camminato attraverso l'atrio del mio hotel, a testa alta, pronto per qualcosa di nuovo.

Milioni di turisti visitano il Grand Canyon National Park ogni anno, ma solo una piccola percentuale scende effettivamente al di sotto del bordo. Stavo per vedere il Grand Canyon in un modo che la maggior parte dei visitatori non ha mai visto. Ho incontrato le mie due guide e un gruppo di otto donne, e siamo partiti da Flagstaff in un furgone che ha viaggiato attraverso la Riserva Navajo e il Deserto Dipinto. Il viaggio da solo ha i suoi vantaggi: non devi pianificare il tuo viaggio in base agli interessi o agli orari dei tuoi amici o della tua famiglia e, da introverso, viaggiare da solo (o, come questa volta, con un gruppo di estranei) mi sfida a uscire di casa le mie zone di comfort o relazioni familiari.

Insieme, stavamo per intraprendere un trekking di quattro giorni, partendo dal North Rim sul North Kaibab Trail, percorrendo 14 miglia in discesa fino al Bright Angel Trail, quindi altre 9,6 migliaprima di raggiungere e salire al South Rim. Soggiorneremmo in tre campeggi e passeremo davanti al Phantom Ranch (l'unico lodge sotto il bordo), il tutto esplorando due miliardi di anni di storia. Semplice, giusto?

Zaino in spalla, da bordo a bordo
Ribbon Falls, Parco Nazionale del Grand Canyon
Punto Altopiano
Viste-un-abbondanza, Parco Nazionale del Grand Canyon
Zaino in spalla nel Grand Canyon

Giorno uno

Il nostro punto di partenza sarebbe un enorme 8.000 piedi sul livello del mare. È facile capire perché il Grand Canyon è considerato un luogo sacro dai nativi americani mentre scendi a migliaia di piedi nel ventre, oltre le formazioni geologiche modellate nel corso di millenni dal possente fiume Colorado. È un'esperienza sottosopra, sottosopra, fare un'escursione al di sotto di un bordo ben definito. È come fare speleologia o calarsi in corda doppia in una grotta, con la terra e il cielo situati in alto. Inoltre, ciò che si trova sotto non è per niente come quello che vedi quando sei sul bordo del perimetro. Potresti pensare che il Grand Canyon sia arido e arido, contenendo solo sfumature di viola e blu, con zero vita o qualsiasi cosa che sia smeraldo, ma ti sbaglieresti.

Mentre discendevamo lungo il North Kaibab Trail, camminando per sette miglia mentre testavamo la grinta e la grinta delle nostre ginocchia per una discesa di 4, 160 piedi, abbiamo notato gole teatrali, piante vascolari, alte scogliere e strati su strati di geologia stratificata multi-colore risalente a 1,8 miliardi di anni. Abbiamo raggiunto Cottonwood Campground poco prima del tramonto edopo aver piantato la tenda e appeso lo zaino in alto per evitare creature e insetti invasivi, mi sono diretto verso Bright Angel Creek dove ho immerso i miei piedi nudi nell'acqua fresca. L'acqua potabile era per fortuna disponibile (ho imparato che questo non è sempre vero, e uno dovrebbe prepararsi a trattare e filtrare l'acqua dal torrente), e mentre ero seduto lì, allungando le gambe logore e massaggiandomi i piedi sul fiume rocce, apparve una famiglia di cervi. Ho pensato a quanto devono essere resistenti e resistenti queste creature per sopravvivere in un ambiente così formidabile. Strisciando nella mia tenda, dopo una lunga giornata di escursioni impegnative, ho dormito come una regina del canyon.

Giorno due

Mentre il sole illuminava le pareti color ruggine del canyon, ho preparato il mio accampamento e mi sono messo di nuovo in cammino. Il momento clou della giornata è stata la nostra escursione laterale a Ribbon Falls, situata sul lato nord del fiume Colorado in un angolo nascosto. Puoi sentire l'odore di un cambiamento nell'aria mentre ti avvicini alle cascate alte 100 piedi che creano due piscine, il paradiso di un pittore. Ho indossato i miei scarponi da trekking e ho indossato dei sandali e ho camminato dietro la cascata per vivere uno dei luoghi più belli dell'intero canyon.

Il fondo della cascata ha un'apertura e quando strisci all'interno, robusti gradini salgono a spirale verso un buco del secondo piano coperto di muschio. Ho messo la testa fuori dalla formazione soffice e ho lasciato che l'acqua fresca e ricca di minerali mi rinfrescasse.

Il bottone del nastro cade

Dopo aver suonato al Ribbon Falls, mi sono rimesso il pesante zaino, mi sono allacciato gli stivali e mi sono fatto strada lungo ilstretto sentiero sterrato, oltre le scogliere di scisto nero di Vishnu. Questa sezione del sentiero si chiama The Box ed è nota per essere estremamente calda, mantenendo il calore fino a sera. I segnali di pericolo sono affissi con immagini di escursionisti che vomitano, impreparati alla quantità di acqua di cui avrebbero bisogno per fare il trekking. Ero grato per i miei vestiti bagnati e la bandana inzuppata mentre mi dirigevo verso il Bright Angel Campground, la mia casa per la notte.

Prima di accamparmi, sono entrato nel Phantom Ranch, uno storico alloggio roccioso proprio accanto al Bright Angel Creek, a mezzo miglio dal mio campeggio. Raggiungibile solo a piedi, a dorso di mulo o sul fiume, Phantom Ranch è piuttosto remoto e notevole. Ho ordinato un Bright Angel IPA e ho scritto cartoline per i miei ragazzi a casa che alla fine sarebbero state portate fuori dal canyon in una borsa da sella attaccata a un mulo.

L'area alberata di Cottonwood intorno al Bright Angel Campground, dove il delta del fiume si unisce al Bright Angel Creek con il fiume Colorado, è un piacevole rifugio. Ho sistemato la mia tenda vicino a una spettacolare parete del canyon, mi sono riempita la pancia di cena e poi ho tirato fuori la mia bottiglia d'acqua per lavarmi i denti. Ho notato una ragnatela piuttosto grande vicino alla mia tenda e quando mi sono avvicinato per indagare, ho individuato un ragno nero lucido con una caratteristica forma a clessidra rossa sull'addome. Quella notte ho spostato la mia tenda un po' più vicino ai miei nuovi amici escursionisti e lontano dalla Vedova Nera.

Terzo giorno

Le avventure del mattino successivo mi avrebbero portato attraverso il fiume Colorado su un ponte di metallo grigio, verso una salita in salita. Ho abbracciato il lato del canyonpareti quando il sentiero si restringeva e percorreva i ripidi tornanti fino a un punto panoramico dopo l' altro. Le nuvole gonfie creavano ombre magiche e vertiginose sulla voragine sottostante. Una piccola cascata vicina sarebbe la doccia di quel giorno. Abbiamo fatto un'escursione laterale attraverso un sito archeologico protetto, dove si trovano i resti (pezzi di ceramica rotta e mattoni di argilla) di ex abitanti delle caverne. Lungo il percorso abbiamo avvistato lucertole marroni, piccoli scoiattoli e numerosi uccelli. Presto abbiamo raggiunto Indian Gardens, un'oasi così bella che è difficile credere che esista anche nella spaccatura.

Quella sera, abbiamo fatto un'escursione di 1,5 miglia fino a Plateau Point, il posto più bello del Grand Canyon per "oooh" e "ahhh" su un tramonto color oro, che si affacciava sulle linee a zig-zag scolpito nel lato della gola dove avevamo camminato prima. Le luci scintillanti dei turisti sono apparse dall'orlo in alto, il che mi ha fatto sentire come se fossi alto circa un millimetro. Quando iniziò a fare buio, accendiamo le nostre lampade frontali e ci dirigiamo verso gli Indian Gardens. Se vuoi testare il tuo udito, fai un'escursione al buio su uno stretto sentiero sterrato sconosciuto. I miei sensi erano in allerta mentre lottavo per distinguere le forme nell'oscurità e lo scricchiolio degli stivali sul terreno era amplificato.

Pecora dal grande corno

Quarto giorno

L'ultima salita di 3.000 piedi nell'ultimo giorno della mia avventura si sarebbe rivelata la più gratificante di tutte. Il mio corpo è stato testato e indossato, e mi sentivo a mio agio con il ritmo e lo sforzo fisico. Anche se la salita è stata impegnativa, abbiamo fatto un sacco di spuntini e pause in acquae ho trascorso del tempo a scattare fotografie mentre assorbiva le viste surreali.

Ci stavamo avvicinando alla vetta quando abbiamo visto una pecora dal Bighorn del deserto che si faceva strada lungo il sentiero. Da un lato c'era una rupe ripida e dall' altro un forte dislivello, il che significava che dovevamo abbracciare il muro, con i nostri zaini giganti, in modo che questa bestia potesse passare in sicurezza. L'ariete aveva le corna arricciate che gli avvolgevano i lati della testa e, con le biglie al posto degli occhi, sembrava quasi tassidermico. Quando si è avvicinato al nostro gruppo, è s altato fuori dall'orlo disseminato di rocce e ci è passato accanto con la più grazia che abbia mai visto da un animale selvatico da vicino.

I muli con i cavalieri in cima sono arrivati dopo, superandoci mentre ci dirigevamo verso il bordo. Più ci avvicinavamo alla cima, più turisti incontravamo. Non avrei potuto essere più sporco; Non facevo il bagno con il sapone da giorni e il mio corpo lavorava sodo, sudando e serpeggiando lungo il sentiero da percorrere. Ogni volta che un escursionista diurno incrociava il mio cammino, sembrava che fossero quelli pungenti, con profumi, shampoo profumati e aromi innaturali che invadevano le mie narici.

Raggiungere la vetta, fare l'ultimo passo è stato un traguardo incredibile. Anche se avevo già visto il Grand Canyon due volte prima, una volta con mio marito prima di sposarci e una volta con i miei tre figli quando erano troppo piccoli per fare escursioni molto lontano, vederlo dal profondo delle sue viscere è stata un'esperienza di cui mi sono sentito così grato avere.

Non aspettare per iniziare un'avventura. Non aver paura di sporcarti le unghie. E come disse una volta John Muir, “Tieniti vicino al cuore della Natura… e liberativia, ogni tanto, e scalare una montagna o passare una settimana nei boschi. Pulisci il tuo spirito.”

Ora, quando mi fermo su un bordo e guardo l' altro dall' altra parte del canyon, ricorderò la mia grande impresa, in cui ho dato a me stesso, corpo e spirito, il dono di trascorrere del tempo nella natura.