Sommario:

Video: Ho navigato per la crociera inaugurale alle Galapagos di Hurtigruten: ecco com'era

Video: MONDO CROCIERA ep 05 - Crociera con Explora Journeys 2024, Maggio
Anonim
MS Santa Cruz II

In questo articolo

Come amante degli animali per tutta la vita, le Galapagos sono state in cima alla mia lista dei desideri per anni, quindi quando ho appreso per la prima volta dell'opportunità di unirmi alla vela inaugurale di Hurtigruten verso le isole Galapagos, un'opportunità per avvicinarmi e conoscere alcune delle specie selvatiche più uniche al mondo: è stato un gioco da ragazzi.

Indipendentemente da ciò, ho avuto le mie esitazioni. Con una variante altamente contagiosa della pandemia in corso in aumento, oltre a rapporti quasi giornalieri sull'indisponibilità dei test e sulla cancellazione dei voli, sapevo che il viaggio avrebbe richiesto molta preparazione e molta fortuna. Alla fine, l'esperienza si è rivelata una delle più gratificanti che abbia mai avuto. Ecco come è andata.

Requisiti di pre-imbarco

Ovviamente, il primo ostacolo tra me e le tartarughe giganti è stato il test dei requisiti. L'ingresso in Ecuador ha richiesto un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza, quindi, proprio come avevo fatto per i pochi viaggi internazionali che ho fatto negli ultimi sei mesi, mi sono diretto al centro di test NYC He alth + Hospitals a Aeroporto La Guardia. Sapevo che le numerose cabine di prova installate nel parcheggio dell'aeroporto avrebbero garantito prove rapide ed efficienti.

Tranne questa volta,non è stato così. Sono arrivato a una lunga fila di persone in attesa di test da… un furgone. Tutti i cubicoli dei test erano vuoti, essendo stati chiusi all'inizio di dicembre, poiché il numero di infezioni dalla variante precedente ha iniziato a diminuire. Sono rimasto sgomento per la rimozione di una risorsa di test così affidabile e il mio sgomento si è rapidamente trasformato in incredulità quando mi sono reso conto che il tempo di attesa per un test PCR sarebbe stato di 6 ore. Con l'aiuto di diversi podcast e una fidata bottiglia d'acqua, mi sono seduto sul marciapiede di un parcheggio e ho aspettato il mio turno. Il furgone ha chiuso il negozio alle 19:00. Dopo sei ore di attesa, sono finalmente arrivato in prima fila alle 18:52, appena in tempo per essere testato.

Molte delle altre persone in linea con me erano anche lì per fare un test prima di viaggiare; la maggior parte non ha potuto essere testata quel giorno, gettando allo sbando i loro piani di viaggio. L'esperienza è stata senza dubbio deludente e ha messo in luce la re altà di quanto sia destabilizzante la mancanza di disponibilità di test per i viaggi. Fortunatamente, ho ricevuto i risultati in 36 ore e ho potuto salire a bordo del mio volo.

Volo e sentirsi a terra

Al momento dell'atterraggio a Quito, la mia carta CDC e i risultati dei test sono stati controllati alla dogana e stavo arrivando. Ho trascorso le mie prime due serate a Quito al JW Marriott. Sono stato contento di vedere la mascheratura presa molto sul serio sia in hotel che in città (indossare maschere per il viso all'interno e all'esterno è obbligatorio in tutto l'Ecuador). Mi è stato richiesto di fare un altro test PCR rapido per entrare nelle Galapagos, che, essendo uno dei luoghi più protetti al mondo, richiedeva un esame separatorisultato negativo dalla terraferma. In attesa dei risultati, arrivati nelle prime ore del mattino seguente, ho potuto visitare il Parco Nazionale di Cotopaxi, sede di uno dei vulcani più alti del mondo, e passare del tempo a curiosare in alcuni colorati mercati contadini della città.

Ho volato da Quito all'aeroporto ecologico Seymour Galapagos sull'isola di B altra per salire a bordo della nostra nave. Le nostre guide Hurtigruten hanno fornito maschere K-N95 e ci hanno incaricato di tenerle addosso per tutto il volo. Il volo di quasi tre ore includeva uno scalo di 45 minuti a Guayaquil, durante il quale non ci è stato permesso di lasciare l'aereo. Quando siamo atterrati alle Galapagos, siamo passati attraverso la dogana, dove i turisti stranieri di età superiore ai 12 anni dovevano pagare una quota di iscrizione di $ 100 in contanti (la quota scende a $ 6 per gli ecuadoriani della terraferma). Sono uscito dall'aeroporto e sono stato immediatamente accolto con un avvistamento di iguana terrestre: sapevo di averlo fatto! Il mio cuore ha perso un battito quando ho notato che il timbro del mio passaporto delle Galapagos era una tartaruga gigante.

Timbro del visto delle Galapagos

Sicurezza e restrizioni

Dopo essere salito a bordo della nave, sono andato nella mia stanza solo per rendermi conto che non c'era chiave magnetica o serratura alla mia porta. Dopo un primo momento di panico, mi è stato detto che ciò era dovuto al fatto che le nostre stanze avrebbero dovuto essere sanificate tre volte al giorno durante la navigazione, programmata intorno alle nostre escursioni fuori nave. Una cassaforte per oggetti di valore era fornita in ogni stanza, anche se alla fine non l'ho usata. Dopotutto, la nostra nave da spedizione, che aveva una capacità di 90 passeggeri, aveva a bordo solo 39 persone. Mentre il ragionamento dietro a così pochii partecipanti avevano senza dubbio molto a che fare con la pandemia, la vela sembrava piacevolmente piccola e intima e si è rapidamente stabilito un livello di fiducia.

Come l'aeroporto e il volo, le maschere erano sempre obbligatorie a bordo. Mentre ci è stato chiesto di indossare le maschere K-N95 forniteci, molti passeggeri sono tornati rapidamente nelle loro maschere chirurgiche o di stoffa. Il mandato della maschera non sembrava restrittivo, ma sono stato sorpreso di apprendere che dovevamo indossarle anche fuori dalla nave, su isole quasi completamente deserte; le Galapagos condividevano la stessa stretta aderenza ai mandati di mascheramento dell'Ecuador continentale. Mi sono abituato rapidamente a non togliermi mai la maschera, ma le rughe dell'abbronzatura sulla maschera del viso erano brutali.

Un fattore deludente sono state le restrizioni sull'ingresso di attività commerciali nelle isole durante il viaggio. Ho individuato alcuni negozi di souvenir che mi sarebbe piaciuto esplorare, ma al nostro gruppo è stato detto che i turisti erano scoraggiati dal visitare negozi e ristoranti a causa dell'aumento dei casi di omicron. Ciò significava che tutti i miei souvenir dovevano essere acquistati nel piccolo negozio di articoli da regalo della nave.

Cabine della MS Santa Cruz II

La nave

Le mie sistemazioni sulla MS Santa Cruz II erano eccellenti. Avevo prenotato una cabina doppia Explorer, che sentivo avesse abbastanza spazio per me, ma avrebbe potuto essere stretta se condivisa con un' altra persona e il suo bagaglio. Le pareti erano sottili e potevo sicuramente sentire le conversazioni di mezzanotte dei miei vicini di casa, ma alla fine non ero molto nella mia stanza - stavo esplorando, ovviamente - quindi non è stato un problema.

Il Wi-Fi non era eccezionale. Ci sono stati diversi giorni in cui anche caricare la mia e-mail era impossibile. La nave, che apparteneva al partner di Hurtigruten, Metropolitan Touring, poteva raggiungere una connessione Wi-Fi solo in Norvegia, il che rendeva quasi inesistente la ricezione di Internet. Poiché si trattava della crociera inaugurale della nave, ci è stato detto che il Wi-Fi era incluso gratuitamente per tutti i passeggeri, ma in genere sarebbe costato $ 14 al giorno come pacchetto Internet, un prezzo troppo alto per le sue velocità incredibilmente basse.

Ho trascorso la maggior parte del tempo esplorando i diversi piani e stanze della nave, tra cui una terrazza, una biblioteca, un prendisole e un altro ponte adiacente al bar. Ogni giorno c'erano caffè appena fatto e biscotti da portare in biblioteca, dove andavamo a iscriverci alle escursioni. La sala da pranzo sembrava intima e piccola, poiché tutti e 39 di noi potevano cenare insieme contemporaneamente. A causa della pandemia il solito buffet è stato sostituito dal servizio al tavolo, che ho preferito.

Durante la cena, ci è stato richiesto di ordinare il nostro pasto successivo dopo aver terminato il nostro pasto attuale a causa dell'impegno di Hurtigruten per la sostenibilità; la cucina ha fatto tutti gli sforzi per non sprecare cibo che non sarebbe stato mangiato, ma poiché i nostri ordini venivano presi al tavolo, non ci era permesso spostarci in un altro posto al pasto successivo. Ciò significava che il primo giorno ci eravamo assegnati inavvertitamente i nostri posti da pranzo permanenti per il viaggio.

Iguana terrestre delle Galapagos (Conolophus subcristatus)

L'esperienza

Da giocosi leoni marini e tartarughe giganti al blu-sule dai piedi e iguane marine, i sei giorni che ho trascorso navigando intorno alle isole orientali delle Galapagos mi hanno permesso di affrontare alcuni degli animali più unici al mondo. Ho avuto modo di esplorare otto delle 13 isole dell'arcipelago, inclusa l'isola di Santa Fe, l'unico posto al mondo in cui puoi trovare un'iguana terrestre di Santa Fe; North Seymour Island, dove ho avvistato squali di barriera e un fenicottero volante; e l'isola di San Cristóbal, sede della Charles Darwin Research Station e della Cerro Colorado Tortoise Reserve.

Ovunque mi girassi, incontravo specie che non avevo mai visto prima. I leoni marini si sono avvicinati a me come per salutarmi, i pellicani si sono lanciati su di me mentre facevo snorkeling e amichevoli tartarughe marine nuotavano accanto al mio kayak mentre remavo attraverso il limpido oceano blu. Ogni giorno sembrava una visita a "Jurassic Park".

Con la mia unica precedente esperienza di crociera su grandi navi, ho trovato il mio tempo a bordo della nave da spedizione MS Santa Cruz II rinfrescante. I tre piani erano molto meno opprimenti; non c'è bisogno di usare una mappa per cercare di trovare la strada per tornare alla tua stanza. I nostri sbarchi ogni giorno sono stati rapidi e organizzati, con i passeggeri invitati a salire a bordo di barche zodiacali in piccoli gruppi che prendono il nome dagli animali delle Galapagos. Meglio ancora, ho sentito che le escursioni selezionate per noi su ogni isola erano coinvolgenti, emozionanti e attive. Anche se c'erano davvero delle opzioni per chi aveva voglia di qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista fisico, ho apprezzato l'opportunità di trascorrere la maggior parte della mia giornata facendo escursioni, paddle boarding, snorkeling e kayak. Mi ha fatto rivalutare le mie precedenti nozioni di navi da crocieraessendo principalmente navi per il tempo in piscina e piña colada, non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo.

Sono stato anche piacevolmente sorpreso dalla selezione di cibo. Sebbene il posto assegnato fosse inizialmente imbarazzante (in seguito siamo stati in grado di sederci con nuovi amici durante le ultime due sere), non vedevo l'ora di sapere cosa c'era nel menu di ogni giorno. Alcuni punti salienti includevano l'eccellente ceviche e diversi piatti ecuadoriani, come la zuppa di patate al formaggio locro de papa. Per coloro che volessero ordinare fuori menu, erano disponibili anche pizza e hamburger.

Tartaruga delle Galapagos sull'isola di Isabela

Processo di restituzione

Il nostro ultimo giorno, siamo sbarcati all'isola di B altra per tornare ancora una volta a Quito. Anche se ci è stato chiesto di fornire un test PCR negativo prima di salire a bordo della nave, non ne avevamo bisogno per lasciare le isole. Mentre alcune navi da crociera più grandi, come Viking, hanno test di laboratorio PCR disponibili a bordo, le navi Hurtigruten non possono ancora fornire risultati di test certificati. Tuttavia, si aspettano di avere questa capacità in futuro. All'aeroporto di Quito, per tutti gli ospiti dell'Hurtigruten erano programmati test antigenici e PCR, a seconda del paese verso cui si stava volando di ritorno.

Il mio volo di ritorno negli Stati Uniti è andato liscio. Ho ricevuto i risultati negativi del test PCR rapido entro tre ore e mi sono sentito grato di aver evitato le cancellazioni dei voli e i ritardi incontrati da molti altri. Stranamente, ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti Hurtigruten cinque giorni dopo aver lasciato la nave, informandomi che quattro persone sulla nostra naveera risultato positivo a Quito. Mentre ci è stato detto che coloro che erano in contatto diretto con i suddetti casi positivi sono stati avvisati immediatamente, ritengo che sarebbe vantaggioso in futuro per tutti i passeggeri della nave, indipendentemente dal fatto che fossero o meno esposti, essere informati come prima possibile. Sono risultato negativo il giorno in cui ho ricevuto la chiamata, ma posso certamente capire l'ansia.

Indipendentemente dai tanti ostacoli che ho dovuto superare per raggiungere l'Ecuador e le Galapagos, il tempo trascorso lì è stata un'esperienza irripetibile che non dimenticherò presto. Mi ha ricordato che, nonostante le attuali complicazioni legate alla pianificazione di un viaggio, la gioia che otteniamo dal viaggio vale sempre la pena.