Escursioni nella Valle Sacra del Perù

Sommario:

Video: Escursioni nella Valle Sacra del Perù

Video: Il meglio del 🇵🇪PERU'🇵🇪 MACHU PICCHU, Rainbow Mountains, Cusco e la Valle Sacra degli Inca! Ep.2 2024, Maggio
Anonim
Escursione sul sentiero sopra Cinco Lagunas

Quando ho fatto il punto sulle mie foto sui social media verso la fine del 2018, ecco cosa ho visto: una mia foto sorridente in un caftano fluido, affiancata da ballerine Chippendales; una mia versione fin troppo abbronzata, con le extension, su un tappeto rosso con Gabrielle Union; in bilico con i tacchi da sette pollici con Jennifer Lopez; battere ciglia finte con Cher; in una posa da ballo di fine anno con George Clooney (Sì, mi sono fatto i capelli da solo. No, non so cosa stavo pensando).

Divertente, vero? Ma quelle foto non mi mostravano mentre mi lanciavo un vestito sopra la testa nel parcheggio di un casinò dopo una giornata di 10 ore di editing perché avevo bisogno di essere a un evento. O di nascosto seduto in un angolo a rispondere alle e-mail di un editore. O zoppicando nel club per bambini del casinò alla fine della serata per prendere mio figlio perché, da mamma single, non riuscivo a trovare una baby sitter e non avevo la possibilità di rimanere a casa. (Per inciso, in quella foto di Cher? Sono stato quasi accecato da un ciglio canaglia che mi ero bloccato in uno specchietto retrovisore.)

Come sono arrivato qui? Ad essere onesto, non ne sono sicuro. Essendo un introverso, ero esausto alla fine di una serata in un club gremito. Avevo perso ogni impulso a scrivere, il desiderio stesso che mi aveva attirato nel settore delle riviste in primo luogo. Il mio altrol'amore, la lettura, era diventato un lavoro ingrato. Il mio lavoro come caporedattore del gruppo era diventato molto più di politica che di narrazione. (Posso parlare solo della mia esperienza in una serie di circostanze molto specifiche. Conosco molti editori di riviste felici, realizzati e creativi.) Non sapevo più chi fossi. Così ho smesso.

Non ho lasciato il mio lavoro in uno di quei momenti cinematografici, come quando Jennifer Aniston scaccia il suo manager del ristorante in Office Space ("C'è il mio stile!"). Mi sono ritirato silenziosamente dall'industria delle riviste, ho ottenuto una borsa di studio accademica in un programma di scrittura e ho pianificato un libro di saggistica che avrei voluto scrivere anni prima, quando mi consideravo ancora uno scrittore. Potrei, letteralmente e metaforicamente, togliere il trucco. Ma quella grande mossa non mi ha risolto. Ero diventato programmato per svegliarmi in preda al panico alle 4 del mattino per scorrere la mia casella di posta elettronica alla ricerca di scadenze s altate, emergenze di stampa, problemi con i traduttori che operano con una differenza di 15 ore di fuso orario. Se non ero sul mio laptop, ero sul mio telefono, in attesa della prossima crisi. E alla fine, quando ho portato a cena la mia studentessa di terza elementare per festeggiare il suo ultimo giorno di scuola, una vocina ha detto: “Mamma? Potresti mettere giù il telefono? Mi senti?”

Sapevo di avere un problema. Eccomi qui, dopo aver lavorato così duramente per reclamare la mia creatività, e il mio cervello non poteva rallentare per far fronte alle mie circostanze. Ero terribilmente dipendente dalla tecnologia, dall'essere occupato, dallo stress.

Passi Inca

Fuggire in Perù

Il mio intervento è arrivato sotto forma di un invito: un'escursione di una settimana nella Sacra del PerùValley con un gruppo di donne, alcune delle quali avevo lavorato e viaggiato, e altre che non conoscevo. Soggiorneremmo all'Explora Valle Sagrado, un lodge costruito nel 2016 dall'azienda cilena Explora. E mentre il nostro lodge moderno e basso sarebbe, come tutte le proprietà Explora in tutto il Sud America, il sogno di un designer, siamo stati incoraggiati a considerarlo una base di esplorazione. "Preparati a scollegare", ha osservato il nostro host nell'invito. Questa non è stata una passeggiata leggera sulle colline seguita da una notte di televisione in camera. Avremmo il Wi-Fi se ne avessimo davvero bisogno nel lodge, ma le nostre giornate inizierebbero presto, con escursioni lunghe ore a quote a volte punitive, una sessione di pianificazione dopo cena per l'escursione del giorno successivo e una caduta a letto in uno schermo -camera libera di notte. Se attaccarmi in cima a una montagna e portarmi via il servizio cellulare non mi curasse, niente potrebbe.

Non ero completamente preparato per quanto sarebbe stato serenamente bello il lodge. Dopo un'intera giornata di viaggio e poi 90 minuti di auto dall'aeroporto di Cusco a nord nella Valle Sacra, ho raggiunto Urquillos. Il lodge si trova in basso rispetto al paesaggio, sorgendo quasi organicamente da una piantagione di mais del XV secolo. È un elegante studio di progettazione responsabile, costruito con legni autoctoni delle Ande e adobe rinforzato, e progettato dal venerato architetto cileno José Crus Ovalle. Filosoficamente, l'obiettivo di Explora è integrarsi perfettamente con i luoghi molto remoti in cui opera. Nella Valle Sacra del Perù, le escursioni giornaliere raggiungono l' alto delle Ande, dove non vedrai altri escursionisti grazie agli accordi con la genteche abitano e coltivano queste zone dell' altipiano. Fissati sugli ornamenti di lusso della loggia di Explora e la preoccupazione è che non ti immergerai completamente nella comprensione del luogo stesso.

Una volta incontrato il nostro gruppo, abbiamo fatto una breve passeggiata vicino al lodge per iniziare ad acclimatarci all' altitudine, appena un po' più alta di 9.000 piedi sul livello del mare. Siamo caduti nel picchiettio degli escursionisti, riappropriandoci di vecchi amici e partecipando a nuove conversazioni. Era il mio primo giorno senza cellulare e mi sentivo trionfante. "Sarò onesto con te", mi ha detto un compagno di viaggio. “Pensavo che avresti bisogno di una manutenzione troppo alta per questo viaggio. Ho visto il tuo account Instagram."

Cinco Laguna

Escursioni nella Valle Sacra

La Valle Sacra, costellata di villaggi indigeni Quechua, circondata da terrazze agricole Inca e sorvegliata da apus, è il granaio del Perù, dove vengono coltivate fino a 3.000 varietà di patate e più di 55 varietà di mais. Serpeggia in tutto questo è il fiume Urubamba, che era ritenuto dagli Inca il riflesso terrestre della Via Lattea.

La stessa storia della proprietà Explora è affascinante, dal momento che si trova su alcune delle stesse mura rinforzate che gli Inca costruirono nel 15esimo secolo. Una di queste stesse mura, che si estende attraverso i campi di Explora, guida gli ospiti al suo nuovo stabilimento balneare. La casa coloniale del 18esimo secolo, che utilizzava le mura Inca come base, un tempo apparteneva a Mateo Pumacahua, il rivoluzionario peruviano che guidò la ribellione di Cusco di1814 nella Guerra d'Indipendenza.

Nei successivi cinque giorni, abbiamo percorso quasi 50 miglia dalla nostra base di Explora. Abbiamo camminato intorno a Cinco Lagunas, che sale a quasi 15.000 piedi e guarda in basso nelle lagune che riflettono la cima innevata di Sawasiray. Siamo passati attraverso fattorie isolate di patate di montagna dove i contadini condividevano i pasti di mezzogiorno a base di patate cotte sottoterra. Abbiamo raccolto pietre da ammucchiare in mucchi rituali o lasciato foglie di coca per ringraziare Pachamama (Madre Terra) durante le nostre escursioni. Abbiamo curato gli arti doloranti e, per quelli con mal di montagna, le teste doloranti.

Quando abbiamo raggiunto oltre 15.000 piedi, il mio labbro si è spaccato spontaneamente. Sebbene non abbia sofferto dei normali sintomi del mal di montagna, non è raro che si verifichi angioedema, una reazione allergica alle alte quote che può causare gonfiore dei tessuti profondi. Ogni mattina mi spruzzavo la faccia con acqua fredda, mi mettevo gli indumenti da trekking e me ne andavo.

Monte Veronica innevato

Durante le nostre escursioni, che sono diventate progressivamente più alte e più impegnative, abbiamo parlato come fanno le persone senza obiettivi, faccia a faccia, senza schermo in vista, quando non c'è altro da fare che passare alla prossima picco. Ci siamo fotografati l'un l' altro, i capelli appiccicati alla testa sotto strati di indumenti, trionfalmente puliti e privi di glamour. Ogni sera, dopo la nostra sessione di pianificazione, facevo un lungo bagno nella mia stanza silenziosa, guardando un cielo stellato e silenzioso, e leggevo un libro. Un vero libro di carta, con le pagine che dovevo girare. Quando è arrivato il momento di partire, ho tirato fuori il cellulare dal fondo di una borsa e mi sono meravigliato di comeil mondo aveva continuato a girare sul suo asse mentre io avevo staccato la spina. Il mio livello di stress era crollato, avevo stretto nuove e importanti amicizie e avevo riscoperto sacche di pensiero creativo a lungo sopite. All'aeroporto di Cusco, un uomo si è trasferito per conversare con me, finché non ha visto la gigantesca lesione infestante sul mio viso, e si è allontanato lentamente. Il vecchio me sarebbe stato inorridito. Il nuovo me sorrise e tornò al mio libro.

La mia settimana nella Valle Sacra non ha cambiato la mia vita, ma ha dato il via al mio nuovo modo di vivere. I miei fine settimana sono ora, per la maggior parte, privi di tecnologia. Quando ho bisogno di concentrarmi sul libro che sto scrivendo, spengo la posta e penso solo alla storia. Ho conversazioni durante le passeggiate con mia figlia e ascolto davvero, davvero. E a volte ripenso a quelle notti stellate e silenziose in mezzo a un campo di grano con nient' altro che i miei pensieri a farmi compagnia, e ricordo chi sono.