Trovare pace e comunità attraverso Dragon Boat Racing

Video: Ripples | Critical Role | Campaign 3, Episode 53 2024, Maggio
Anonim
Corse di Dragon Boat a Hong Kong

"Tira, scatta!" Il mantra dei piloti di dragon boat di Hong Kong non ha nulla a che fare con i draghi.

Dico questo mantra nella mia mente mentre la mia pagaia taglia l'acqua e si tira indietro. Increspature grigio-marroni emanano da dove il legno agita l'acqua del porto. Guardo i due compagni di squadra di fronte a me arare le loro pagaie attraverso l'acqua, mentre fuori dalla mia periferica, vedo Myra che rema costantemente al mio fianco. L'obiettivo è sincronizzarmi con tutti e tre i miei compagni di squadra. Se ogni persona della squadra si concentra su questi tre punti, i due davanti e uno a lato, la squadra si muove all'unisono. La barca scivola rapidamente verso le corsie di partenza dotate di boe. Per tutto il tempo, la nostra pagaiata tiene il passo con il ritmo sordo del batterista solitario a prua.

Raggiungiamo le corsie di partenza e metà della squadra torna indietro mentre l' altra pagaia anteriore effettua la svolta di 180 gradi, inclinandoci verso il traguardo e atterrando. Prima che la tromba suoni, alzo lo sguardo e vedo Stanley Main Beach, ma la sabbia non è visibile, solo persone. Centinaia di piloti di dragon boat e migliaia di spettatori coprono il piccolo porto in una massa in movimento. Yacht e piccole imbarcazioni ancorano in una linea tra il traguardo e la fine delle corsie di partenza. Terra, vento e fuoco, suoni di altoparlanti impermeabili. Bikini ea bordo i passeggeri in abiti corti tengono in mano i cartelli della gara fatti in casa e le birre nell' altra.

"Paga su!" il nostro allenatore, David, urla e i 20 remi delle nostre squadre aleggiano sull'acqua, l'aria immobile, densa dell'umidità dell'estate di Hong Kong. "Pronto!" David canta, e noi ci pieghiamo in avanti, prendiamo un respiro collettivo. La tromba suona e tuffiamo le nostre pagaie nell'oceano. La barca barcolla in avanti ad ogni colpo, sollevandosi fuori dall'acqua, quindi schizzando verso il basso. Per i 270 metri della gara, tiriamo l'acqua con le nostre pagaie e torniamo indietro. Tira, scatta! Tira, scatta! -Per un minuto intero questo è tutto ciò che pensiamo. Poi David grida "Potere!" Velocizziamo il doppio del tempo per 21 secondi fino a quando non sbandiamo in avanti un'ultima volta attraverso il traguardo, euforici e sudati, ogni volta un ritorno a casa alla tenda blu navy dell'Università del Michigan a terra.

Arricchi, tiri, scatti. Lo fai a casa. Questa è stata la mia vita per anni dentro e fuori dall'acqua.

Sei barche drago con numeri diversi

Prima di trasferirmi in Asia, non avevo mai sentito parlare di gare di dragon boat o del Dragon Boat Festival ("Duan Wu Jie" in mandarino e "Tuen Ng Jit" in cantonese). Ogni anno, il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare, le famiglie di origine cinese si riuniscono per mangiare zongzi (pacchetti di riso appiccicoso), eseguire rituali per garantire una buona salute e guardare o partecipare alle regate di dragon boat. I regolamenti di gara possono variare, ma generalmente consistono in una squadra di 20 canoisti, un timoniere nella parte posteriore e un batterista, tutti a bordo di una barca in legno o fibra di carboniocon una testa di drago apposta sul davanti. I pagaiatori remano in linea retta da distanze da diverse centinaia di metri a diversi chilometri. Vince chi taglia per primo il traguardo.

A Hong Kong, le gare si svolgono in giro per la città e le gare sprint amatoriali che si tengono a Stanley Main Beach sono tra le più popolari nella regione autonoma speciale di HK. Le squadre sono garantite per gareggiare due batterie (di più se sono brave), con premi assegnati per i migliori costumi e velocità. Le società finanziarie, i gruppi scolastici e la Disney di Hong Kong hanno tutti dei team. Chiunque può regatare purché si registri alla Stanley Dragon Boat Association e paghi le quote adeguate. Non devi nemmeno essere un'azienda o una scuola. Ogni anno gareggia un gruppo di brasiliani; il loro unico legame sembra essere che vengono tutti dal Brasile.

Se vuoi correre, crei la tua squadra o conosci le persone giuste per farne una. Il mio caso è stato il successivo. Mi ero trasferito a Shenzhen con due amici del college dopo la laurea. Abbiamo lavorato in diverse scuole insegnando inglese e un giorno all'inizio del secondo semestre, Ashley ci ha detto che la sua collega le aveva chiesto se voleva far parte della squadra di dragon boat degli ex studenti dell'Università del Michigan a Hong Kong.

"Suona fantastico", ho detto.

"Sì, ma dovrei attraversare il confine ogni settimana per allenarmi fino a giugno", ha detto Ashley. "Quindi, non lo farò."

“Cosa? Questa è un'opportunità irripetibile!”

"Sì, non voglio attraversare il confine tutto il tempo." Intendeva il confine tra Shenzhen, Cina e Hong Kong.

Dopo il traslocoin Cina, ho deciso che questo sarebbe stato il mio anno di apprendimento di nuove competenze. Sebbene non fossero abilità originarie della mia nuova casa, avevo già iniziato a ballare la salsa e ho iniziato a insegnare a me stesso a suonare l'ukulele. E ora, provare un nuovo sport che mi collegherebbe alle tradizioni e alle usanze cinesi è perfettamente in linea con la mia visione per l'anno.

“Beh, voglio farlo. Posso entrare in squadra? ho chiesto.

“Uh, probabilmente. Ti darò WeChat di Sandro."

Ho mandato un messaggio a Sandro. Finché potrei essere in allenamento alle 14:00. la domenica del prossimo mese e pagando una piccola quota per le divise e il noleggio dell'attrezzatura, ha detto che potevo essere nella squadra. Ho attraversato il confine la settimana successiva e ho incontrato la squadra durante gli allenamenti fuori dallo Stanley's Water Sports Training Center.

Abbiamo afferrato i nostri remi, ci siamo sdraiati sulla sabbia e poi siamo s altati in barca per esercitarci a remare intorno al porto. Abbiamo esaminato la tecnica della corsa, il tempismo e come rinforzare i nostri corpi contro la barca per il massimo potenziale di potenza della corsa. I windsurfisti hanno punteggiato il porto così come altre squadre di dragon boat che tentavano di coordinarsi con i batteristi delle loro singole barche.

Dopo gli allenamenti, Sandro e alcuni altri mi hanno invitato a nuotare. Sudati dal canottaggio, ci siamo tuffati in acqua con i nostri abiti da allenamento e abbiamo guadato nell'oceano, le cime di Hong Kong in lontananza, mentre parlavamo di allenamento, politica e musica. Tutti hanno iniziato a condividere il motivo per cui avevano deciso di unirsi alla squadra. Seb, il tedesco, era interessato agli sport acquatici. Myra, originaria di Hong Kong, è cresciuta celebrando la festa e si è divertita a gareggiarecollega U of M alumni, mentre Ruth, delle Isole Canarie, voleva un modo per esercitarsi e socializzare.

Squadra Dragon Boat degli ex alunni dell'Università del Michigan

Nel tempo, ho capito i motivi per cui le persone di Dragon Boat sono tanto varie quanto le leggende del Dragon Boat Festival stesso. La versione più popolare della storia delle origini del Dragon Boat Festival è quella di Qu Yuan, un poeta prolifico e consigliere reale che visse nello stato di Chu durante la dinastia Zhou.

Va come segue: Qu Yan suggerisce all'imperatore di Chu di allearsi con lo stato di Qi per proteggersi dall'essere conquistato dal potente stato di Qin. Tuttavia, invece di seguire il suo consiglio, l'imperatore lo esilia per sle altà e in re altà ha unito le forze con Qin. Scrive alcune delle amate poesie cinesi in esilio, poi viene a sapere che i leader Qin hanno sopraffatto il suo ex re e lo stato di Chu è ora controllato da Qin. Sconvolto e in segno di protesta, si getta nel fiume Miluo dell'Hunan dove annega. Ampiamente rispettati dalla gente del posto, si imbarcano in acqua, cercando di ritrovare il suo corpo. Mentre remano, suonano un tamburo e gettano il riso nell'acqua per impedire ai pesci di mangiare il suo corpo. Da qui le corse e gli zongzi.

Un' altra storia attribuisce la festa a un dio del fiume, Wu Zixu del Fujian, che aveva le sue storie di tradimento. Alcuni storici indicano che la festa ha le sue origini nel solstizio d'estate e nelle celebrazioni della festa del raccolto che precedono Qu Yan e Wu Zixu. Indipendentemente da dove qualcuno celebra il Dragon Boat Festival, una storia e tradizioni diversesarà enfatizzato.

Le mie ragioni per celebrare il Dragon Boat Festival sono diventate varie nel corso degli anni mentre attraversavo importanti cambiamenti di vita. Invece di trasferirmi fuori dalla Cina alla fine del mio contratto di insegnamento di un anno, ne ho firmato un altro. Ho iniziato a studiare cinese presso l'università locale e ho iniziato a scrivere professionalmente. Ho investito per trovare più comunità e sono stato più coinvolto nella mia chiesa, ma quando è arrivata la primavera, mi sono sentito esausto. Molte volte dormivo solo cinque ore a notte. Sapevo che non potevo andare tutti i fine settimana alle prove della Dragon Boat, soprattutto perché questa volta mi sarei unito per l'intera stagione, un impegno di tre mesi. Ho inviato un'e-mail a David con le mie preoccupazioni e abbiamo deciso che mi sarei esercitato solo ogni due fine settimana.

Così, la barca del drago si è trasformata in un ritiro bisettimanale per me. Un rituale tanto necessario per uscire dalla Cina. Dalla mia porta di casa a Shenzhen per arrivare al mercato Stanley a Hong Kong era un pendolarismo di tre ore, se fossi stato veloce. Molte volte, sarebbe più lungo. A volte mi fermavo a prendere un brunch o un caffè in un bar della terza ondata a Wanchai lungo la strada. Ho apprezzato essere lì, sapendo che avevo solo una responsabilità qui: remare una barca. Mi è piaciuto come, anche se i miei lavori e le mie relazioni erano cambiati nell'ultimo anno, che ci fosse questa costante costante, un piccolo rifugio a Stanley Harbor che mi aspettava. Lavoreremo tutti verso lo stesso semplice obiettivo: gareggiare al meglio.

L'anno successivo mi sono trasferito dalla Cina per otto mesi e ho trascorso del tempo negli Stati Uniti, in Indonesia, in Kenya e in Uganda. Dopo un altro cambio di lavoro, senza successoprogetto del libro e rottura, ho finito per sentire la mancanza della mia comunità di amici e creativi a Shenzhen. Sono tornato a marzo e pochi giorni dopo ho contattato David per il dragon boat a giugno. La settimana successiva, ero di nuovo su un autobus per Hong Kong per il fine settimana, diretto a Stanley, pronto a pagaiare tutto. Anche se ero stato via per un po', il vecchio schema di attraversare il confine, bere caffè, allungarsi sulla sabbia, pagaiare e cantare la canzone di combattimento del Michigan alla fine degli allenamenti sembrava normale. Sembrava un ritorno a casa dopo mesi di scoperte, fallimenti e guarigioni.

Sono passati quattro anni dall'ultima volta che ho remato su una barca del drago, ma le gare sono continuate. Le gare sono state una costante, non solo nella mia vita ma in quella di Hong Kong, non essendo mai state cancellate o rimandate da quando sono iniziate a Stanley negli anni '60. Tuttavia, il 25 giugno, data del Dragon Boat Festival nel 2020, il porto di Stanley non aveva dragon boat o racer. Nessuno giocherà a Earth, Wind & Fire. La pandemia farà ciò che nessun tifone è stato in grado di fare, nonostante le gare si svolgano sempre al culmine della stagione dei tifoni. La gara è stata annullata.

Eppure, vedo uno schema familiare. Nel 2020, il mondo si è tirato indietro, ci siamo tirati indietro e ci siamo preparati per quello che sarebbe successo. Sappiamo che le cose miglioreranno e le soluzioni sono all'orizzonte. Non sono del tutto chiari ma ci stiamo guadagnando.

Tiri. Scatti. Ripeti. Alla fine, arrivi a casa.