Guida turistica del campo base dell'Everest (lato Tibet)

Video: Guida turistica del campo base dell'Everest (lato Tibet)

Video: I CAMPI BASE DELL' EVEREST. 2024, Maggio
Anonim
guarda il campo base dell'Everest

Ho visitato il campo base dell'Everest (o EBC come viene chiamato generalmente dai tour operator) con Tibet Vista nel maggio del 2014. Devo ammettere che non avevo fatto molte ricerche al di fuori delle statistiche di altitudine e ho pensato che avremmo uscire con veri trekker e sherpa che stavano salendo.

Ora conosco la re altà: ci sono molti “Campi Base dell'Everest” per i veri alpinisti e si fanno lentamente strada su per la montagna, acclimatandosi in vari campi base lungo il percorso. L'EBC a cui vanno i visitatori è semplicemente questo: l'EBC di un visitatore. Puoi vedere l'attrezzatura high-tech dei veri trekker da lontano ma non ti è permesso socializzare. Detto questo, raggiungi comunque un' altitudine di 5.200 m (~ 17.000 piedi), quindi non c'è niente di cui vergognarsi da quella parte. Inoltre, hai una vista incredibile dell'Everest, anche dalle rocce dietro le quali ti rilassi al mattino. Non ho mai avuto una vista così straordinaria dalla finestra del mio "bagno".

Come arrivare al campo base dell'Everest

strada per il campo base dell'Everest

Non c'è altro modo per dirlo: ci siamo divertiti moltissimo. A seconda delle condizioni e del tipo di veicolo in cui ti trovi, possono essere necessarie dalle 8 alle 12 ore per arrivare a EBC da Shigatse.

La strada "buona" era in costruzione, quindi abbiamo dovuto prendere una strada più lunga e dopo un checkpoint, il marciapiede è terminato e siamo scesi su un sentiero di ghiaia. Ad un certo punto, la ghiaia ha lasciato il posto allo sterrato e mentre rimbalzavamo lungo l'autobus si è bloccato. Ci siamo ammucchiati e abbiamo guardato mentre il nostro autista e guida accumulavano sassi sotto le ruote posteriori e alla fine l'autobus scese. (Ci è stato ordinato di camminare accanto all'autobus fino a quando non è arrivato su un terreno più sicuro, meno accidentato, meno fangoso.)

Quindi è un'avventura. Ma se sei un piccolo gruppo in una 4 ruote motrici, non ci vorrà molto tempo. Ma ti consiglierei comunque di essere pronto ad aggiungere qualche ora a qualunque sia il tempo indicato nel tuo itinerario.

Arrivo all'EBC

tenda del campo base dell'Everest

Attraverserai un piccolo villaggio dove c'è un monastero chiamato Rongbuk. Il monastero ha una piccola pensione che accoglie i viaggiatori, ma ci è stato detto che è meglio (più pulito, più comodo) rimanere nell'accampamento delle tende, se possibile.

Leggi la mia recensione di Soggiornare all'EBC Tent Village

Siamo arrivati proprio mentre il sole stava tramontando, ma siamo riusciti a vedere una vista al tramonto dell'Everest e l'euforia di vedere la montagna ne è valsa la pena. Abbiamo ammucchiato le nostre cose nella tenda mentre la luce svaniva e abbiamo cercato di metterci a nostro agio mentre il vento sferzava intorno alla tenda, i cani ululavano e alcuni di noi hanno ceduto al mal di montagna.

Dawn Trek al punto panoramico del campo base dell'Everest (5.200 m)

trekking mattutino al campo base dell'Everest

L'idea è di camminare per 2 ore dal villaggio dei dieci fino al punto più alto dove c'è una vista panoramica dell'Everest (e del campo base degli alpinisti, per inciso). Se non vuoi fare il trekking, al'autobus turistico può portarti dal villaggio della tenda al punto panoramico in circa 15 minuti.

Quelli di noi che si sentivano abbastanza in forma per farlo si sono alzati prima dell'alba per iniziare il trekking. A oltre 5.200 m (~17.000 piedi) il percorso è lento ma i panorami sono sbalorditivi. Il trekking ti porta dal villaggio di tende su un sentiero roccioso graduale che diventa leggermente più ripido man mano che procedi. Dopo aver scalato la collina (con viste stupende dell'Everest), puoi vedere il punto panoramico e tutti gli altri visitatori. Si scende da questa collina per incontrare la strada e poi si risale un' altra piccola collina ricoperta di bandiere di preghiera: il punto panoramico.

Punto panoramico del campo base dell'Everest 5, 200m

gruppo al campo base dell'Everest

È difficile non sentirsi completamente euforici alla vista dell'Everest, le migliaia di bandiere di preghiera nel punto panoramico e gli altri visitatori che si dirigono verso la cima. Hai davvero voglia di festeggiare e c'è un vero senso di cameratismo: consegnare le macchine fotografiche per scattare foto davanti alla vista migliore del mondo.

Abbiamo appeso una serie di bandiere di preghiera in cima al belvedere, abbiamo posato per un centinaio di foto e poi, purtroppo, abbiamo voltato le spalle al Monte Everest. Del nostro gruppo di dieci, solo sei di noi ce l'hanno fatta durante il trekking mattutino e mentre sarebbe stato bello sedersi al sole e guardare l'Everest tutto il giorno, dovevamo tornare a controllare i nostri amici e iniziare il lungo ritorno a Shigatse.

Una nota, anche se non c'è dimostrazione di autorità esteriore, in altre parole, non vedi guardie armate che marciano come fai alBarkor, la nostra guida ci ha avvertito di non provare ad appendere bandiere nazionali nel punto panoramico. Uno di noi aveva portato una bandiera australiana, ma la nostra guida ha detto che nel migliore dei casi potevamo impedirci di appenderlo e nel peggiore dei casi poteva finire nei guai seri. Questo è solo un altro segno della mano pesante sotto la quale i tibetani sopravvivono.

In partenza dal campo base dell'Everest

mt. campo base dell'Everest lato tibet

Siamo riusciti a prendere un passaggio per tornare alle tende da uno degli autobus turistici e siamo stati grati di non dover tornare a piedi per le due ore. Dopo essere tornati, abbiamo fatto una colazione veloce, fatto le valigie e caricato tutto sull'autobus. Stavamo tornando a Shigatse verso le 10:00.

La visita sembrava troppo breve. Ci è voluto così tanto tempo per arrivare all'Everest, il punto culminante letterale e figurativo del nostro viaggio, e ora eravamo già sulla via del ritorno. Ho dovuto sedermi all'indietro sull'autobus per un po' per lasciare che la vista indugiasse.